Progetto
La nostra è una scuola paritaria di ispirazione cristiana.
Il nostro compito è quello di accogliere i bambini con il loro bagaglio di esperienze ed accompagnarli nella crescita, rispondendo ai bisogni di sicurezza, protezione ed accoglienza, in ambiente sereno e stimolante, nel quale l’aspetto educativo fondamentale è la “centralità del bambino”.
L’inserimento dei bambini nella scuola dell’infanzia rappresenta un momento molto significativo, che coinvolge sia la sfera affettiva che quella cognitiva. Per questo motivo l’inserimento del bambino avviene in maniera graduale, rispettosa e in accordo con i genitori.
ATTIVITA’ SPECIALISTICHE
Educazione motoria
L’attività motoria prevede una serie di esercizi strutturati e non, attraverso i quali il bambino impara a prendere coscienza del proprio corpo nella sua interezza e nelle singole parti, e ad acquisire gradualmente gli schemi motori di base.Educazione musicale
Musica e suoni nell’infanzia sono in stretta relazione con educazione motoria, sensoriale ed intellettuale. E’ importante offrire al bambino specifiche opportunità sonore fin dai primi anni di vita per contribuire al suo processo di crescita nell’armonico sviluppo della sua personalità.Inglese
L ’infanzia è un tempo di particolare predisposizione per l’apprendimento del linguaggio e delle lingue. Attraverso canzoni, libri illustrati e giochi coinvolgenti il bambino acquisisce le prime nozioni nella lingua inglese.Laboratori e uscite didattiche
Durante l’anno sono previste anche attività educative in cui i genitori realizzano insieme ai figli lavori programmati dall'insegnante, ed uscite didattiche in cui i bambini imparano a relazionarsi con altri ambienti.Orario e organizzazione della giornata tipo
Ore 7.30 prescuola
Ore 8.00/9.00 accoglienza
Ore 9.00/9.15 colazione offerta dalla scuola
Ore 9.15/10.45 attività di sezione, laboratori, progetti, materie specialistiche.
Ore 11.45 prima uscita
Ore 11.45/12.00 preparazione al pranzo
Ore 12.00/13.00 pranzo
Ore 13.00/14.00 seconda uscita
Ore 13.30/15.00 attività di intersezione
Ore 15.00/15.30 merenda fornita dalla famiglia
Ore 15.30/16.00 terza uscita
Ore 16.00/18.00 si attiva servizio ludoteca a richiesta di un minimo di 10 bambini.
La nostra giornata
La scansione del tempo secondo ritmi ripetitivi e rituali consolidati, aiuta il bambino a costruire e organizzare il tempo, così come l’organizzazione dello spazio lo aiuta a ritrovarsi e orientarsi secondo punti di riferimento.
La giornata inizia con un momento di accoglienza i cui sono a disposizione vari tipi di gioco, libri, fogli, pennarelli. Il bambino può liberamente scegliere cosa fare ed ha a disposizione tutto il tempo necessario per superare la fase delicata dell’inizio della giornata ed entrare in relazione con l’ambiente ed i compagni.Nell’aula i bambini imparano a conoscersi attraverso il gioco dell’appello; la preghiera del mattino insegna a ringraziare per i doni che riceviamo; al “momento della consegna” i bambini svolgono le attività programmate dall’insegnante per raggiungere competenze specifiche rispetto a campi di esperienza e in rapporto all’età.
La preparazione al pranzo prevede l’igiene e la cura personale; mentre il pranzo in un’atmosfera serena favorisce la conversazione e lo scambio di confidenze.
Infine l’attività pomeridiana aiuta il bambino a sviluppare autonomia e indipendenza attraverso la ricerca e l’esperienza.